Prendere il volo- Adrien Bosc

bosc-prendere-il-volo

Bene, bene, bene. E’ giunto il momento di parlarne. Ammetto la colpa di essermi lasciata ingannare dalla figaggine della copertina (il pc mi segna il termine come errato ma, volendo potrei chiedere all’Accademia la legittimazione del termine, perchè no?). Frivolezze a parte, è stata una scelta decisamente errata. Mi riferisco al romanzo di cui sto parlando. “Prendere il volo” di Adrien Bosc non mi ha lasciato nulla, peggio, nulla di nulla. Se me lo si chiede si, l’autore è riuscito a legare i personaggi tra di loro (in maniera troppo lineare e generica per i miei gusti, mentre avrebbe fatto bene a sbizzarrirsi un po’ e far lavorare la penna), i quali si ritrovano tutti sullo stesso aereo, l’F-BAZN, ognuno con la propria storia. Viaggiano insieme, insieme muoiono per un tragico incidente. Quello che manca, a questa storia è il pathos, la scintilla che fa scattare il colpo di fulmine tra il libro e il lettore, che crea un’intesa e un’armonia implicita. Il lettore che entra a contatto con la storia. Quello che, in altre parole, non ho riscontrato leggendo il romanzo di Bosc (che tra l’altro vorrebbe essere l’esordio). Il problema principale è proprio questo: non mi sono innamorata del libro. Non mi ha fatto sorridere, non mi ha fatta piangere, non mi ha sorpresa. Non raggiunge picchi, non arriva una svolta. Un po’ di brio non avrebbe guastato la storia, l’avrebbe soltanto resa migliore: la stesura del romanzo è stata come preparare un buon primo, omettendo sale e spezie. A mio modo di vedere, lasciare indifferente il lettore rendendolo estraneo dal racconto è il più grande fallimento che uno scrittore può incassare. Scrivere bene non è saper fare una buona cronaca dei fatti, sterile e priva di stimoli che coinvolgano chi ti sta leggendo. Non credo che sia il peggiore dei libri che abbia letto, ma con certezza posso affermare che è il peggiore che mi è capitato fra le mani quest’anno.

Rispondi

