Bar Sport – Stefano Benni

7706_barsport_1288080940

Eh beh… si sapeva che questo momento sarebbe arrivato.
Il problema però è che faccio tutto al contrario: prima incontro gli autori (e in alcuni casi li intervisto), e poi leggo le loro opere. Per fortuna però si tratta soltanto di casi sporadici, non rientra nella normalità. Ebbene dopo aver beccato Stefano Benni alla Feltrinelli e condotto con lui un’intervista sul libro “Prendiluna” -altro titolo nella mia wishlist- ho finalmente preso tra le mani quella che rappresenta la sua opera più famosa (non avendo letto altro del medesimo autore non posso aggiungere che sia la più bella, attualmente sono ahimè sprovvista dei termini di paragone).
“Bar Sport” è un classico della narrativa umoristica italiana, e la prima edizione è stata curata dalla Mondadori nel ’76. Undici anni dopo Benni pubblica da Feltrinelli il séguito: “Bar Sport Duemila” e  nel 2016, in occasione del 40° anniversario dell’uscita dell’originale del 1976 è stato ripubblicato.
All’interno di “Bar Sport”, l’autore fa un’accorta e divertente descrizione del tipico ambiente dei bar italiani, soprattutto quelli di provincia. Ogni capitolo è dedicato ad un soggetto, un oggetto o un aneddoto legato al Bar. La descrizione ironica di ognuno di questi elementi è elemento distintivo dello stile di Benni. Gli effetti (benèfici) di questa lettura hanno superato le aspettative, le quali erano di per sé già piuttosto alte.
Leggendo alcuni episodi del libro, non ho saputo trattenere le risate.
Anche di notte… Mentre il resto della famiglia dormiva beatamente.
Quando dei libri mi regalano inaspettatamente dei momenti così belli, penso sempre a
quanto può essere meravigliosa la letteratura, questa nostra grande, preziosa, fedelissima amica!

 

3 Comments

  1. L’ho letto parecchi anni fa, lo ricordo anche io come un libro scorrevole, divertente, un tantino “vintage” già allora.. sarei curiosa di recuperarlo adesso e rileggerlo per vedere che sapore ha, a distanza di tanti anni ^_^.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...