L’altrui mestiere – Primo Levi

31jjx5pmh-l-_bo1204203200_

Non avevo ancora letto nulla di Primo Levi, fino a questo momento. Mi capitò tra le mani questo saggio, mi ci sono immersa e mi ci sono persa. Talmente tanto, che alla fine ho sentito il profondo e raro desiderio di ricominciarlo immediatamente perchè sentii di essermi persa durante quella primissima lettura sfumature, dettagli, passaggi importanti. L’esattezza della calibratura delle parole di Primo Levi è stato il primo aspetto a spiazzarmi. Il secondo, è stata la sensibilità impiegata nella trattazioni di temi – a me cari – come quello della scrittura.

Poiché noi vivi non siamo soli, non dobbiamo scrivere come se fossimo soli. Abbiamo una responsabilità finché viviamo: dobbiamo rispondere di quanto scriviamo, parola per parola, e far sì che ogni parola vada a segno.

Primo Levi, conosce il valore della parola. Responsabilizza lo scrittore, lo educa ad un’etica del linguaggio in pieno contrasto al caos comunicativo che caratterizza il nostro secolo.
Da scienziato, si serve spesso di metafore legate a termini appartenenti all’ambito zoologico, botanico e chimico per raccontare le ragioni della sua passione per la scrittura, gli autori a cui è legato e ricordi della sua giovinezza.

“L’altrui mestiere” è un saggio illuminante, scritto e pubblicato negli anni ’80: una riflessione estremamente lucida su temi e problemi che risultano oggi più che mai attuali.  Capitoli brevi (due, tre paginette) che trattano ognuno un argomento diverso con una pregnante profondità di analisi e una semplicità che rende il testo accessibile ad ogni tipo di lettore.
Ed è stato questo connubio tra acume e semplicità linguistica a rapirmi. E a convincermi a recuperare l’opera completa di questo straordinario genio italiano che meriterebbe di essere studiato e approfondito in tutte le scuole d’Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...